Aktuelles
Franco Cesarini komponiert ein Stück zur Erinnerung an den Aufstand von Villadossola (Piemont/Italien)
25 Februar 2025

The Light of Resistance wurde Franco Cesarini von der Filarmonica di Villadossola APS (Piemont, Italien), zum 125. Jahrestag ihrer Gründung (1900-1925) in Auftrag gegeben. Der Villadossola-Aufstand war ein Aufstand, der zwischen dem 8. und 11. November 1943 in der Gemeinde Villadossola während des zweiten Weltkriegs stattfand.
Das Stück wird am 30. März 2025 uraufgeführt.
Hier ist die Pressemitteilung auf Italienisch:
La Filarmonica festeggia 125 anni presentando un brano sulla storia di Villa
Composto dal maestro Franco Cesarini sugli eventi dell’Insurrezione popolare: farà parte del concerto del 30 marzo. Tra le iniziative per i festeggiamenti anche un concorso per le scuole.
Festeggiare i 125 anni di vita proponendo anche un brano musicale che ricordi la storia di Villadossola. E’ l’iniziativa promossa dalla Filarmonica villadossolese che nel 2025 compie 125 anni dalla fondazione offrendo due appuntamenti, ma soprattutto onorando la città con un brano che ne ricalca la storia.
Un ‘omaggio’ musicale all’Insurrezione popolare dell’8 novembre 1843, frutto dell’estro del maestro Franco Cesarini, noto compositore e direttore d’orchestra, che vanta una storia musicale iniziata a 16 anni e proseguita con successi ed esibizioni in tutto il mondo.
Il programma del 125esimo è stato presentato nella sede della Filarmonica a Villadossola, presente anche il sindaco Bruno Toscani.
I 125 anni della Filarmonica – una lunga vita segno di vitalità e di tradizione che tengono in vita l’associazione – vedranno un concorso canoro per gruppi vocali delle scuole dell’infanzia e primaria, organizzato in collaborazione col Kiwanis Club di Domodossola. Cinque gruppi vocali si esibiranno nella prova del concorso il 12 marzo, mentre domenica 23 l’esibizione sarà aperta al pubblico al teatro La Fabbrica.
Related news
Zur ÜbersichtNEWSLETTER
Melden Sie sich jetzt bei unserem Newsletter an.
Ihre E-Mail-Adresse