News
Franco Cesarini composes a piece to remember the uprising of Villadossola (Piedmont/Italy)
25 February 2025

The Light of Resistance has been commissioned to Franco Cesarini by the Filarmonica di Villadossola APS (Piedmont/ Italy) for its 125th anniversary (1900-2025). The Villadossola revolt was an uprising that took place between 8 and 11 November 1943 in the municipality of Villadossola, in Piedmont (Italy), during World War II. The partisans, with the support of local workers, temporarily managed to liberate the city from Nazi-Fascist forces. It was one of the first acts of armed resistance against the German occupation in Italy but was harshly repressed by Nazi-Fascist troops who regained control of the territory.
The piece will be premiered on 30th March, 2025.
Here the press release in Italian:
La Filarmonica festeggia 125 anni presentando un brano sulla storia di Villa
Composto dal maestro Franco Cesarini sugli eventi dell’Insurrezione popolare: farà parte del concerto del 30 marzo. Tra le iniziative per i festeggiamenti anche un concorso per le scuole.
Festeggiare i 125 anni di vita proponendo anche un brano musicale che ricordi la storia di Villadossola. E’ l’iniziativa promossa dalla Filarmonica villadossolese che nel 2025 compie 125 anni dalla fondazione offrendo due appuntamenti, ma soprattutto onorando la città con un brano che ne ricalca la storia.
Un ‘omaggio’ musicale all’Insurrezione popolare dell’8 novembre 1843, frutto dell’estro del maestro Franco Cesarini, noto compositore e direttore d’orchestra, che vanta una storia musicale iniziata a 16 anni e proseguita con successi ed esibizioni in tutto il mondo.
Il programma del 125esimo è stato presentato nella sede della Filarmonica a Villadossola, presente anche il sindaco Bruno Toscani.
I 125 anni della Filarmonica – una lunga vita segno di vitalità e di tradizione che tengono in vita l’associazione – vedranno un concorso canoro per gruppi vocali delle scuole dell’infanzia e primaria, organizzato in collaborazione col Kiwanis Club di Domodossola. Cinque gruppi vocali si esibiranno nella prova del concorso il 12 marzo, mentre domenica 23 l’esibizione sarà aperta al pubblico al teatro La Fabbrica.
Related news
View all newsFOR LATEST NEWS
Join the Mailing List
Your email address